L'E-Learning Specialist
“L’E-Learning Specialist è la figura professionale esperta dei processi e delle metodologie didattiche in Rete. Coordina e sviluppa percorsi formativi in modalità distance, blended, rapid, mobile e ubiquitous learning. Ha il compito di progettare, gestire e monitorare percorsi e ambienti di apprendimento online, scegliendo e applicando tecnologie, approcci e strategie didattiche per i diversi livelli e contesti di apprendimento formale e non formale, tenendo conto della rapida e continua evoluzione dei modelli di costruzione e disseminazione della conoscenza e dell’apprendimento sul Web.”
La definizione è tratta dal profilo dell’E-Learning Specialist pubblicato dal Gruppo Web Skills Profiles e poi fatto proprio dalla norma UNI 11621-3:2017.
È un profilo di competenza a disposizione dei professionisti che si occupano di e-learning per avere informazioni interessanti ed importanti sulla loro attività. Come ogni profilo di Generation 3 European ICT Professional Profiles (pdf), infatti, comprende, oltre alla definizione e alla missione, i compiti principali, le competenze e-CF assegnate, le abilità e le conoscenze che deve avere.