Oggi e domani, 15 e 16 aprile 2021, siamo impegnati per il secondo Transnational Project Meeting di TOURINGS, Innovative Training Solution for the Installation of Collaborative Robotics in EU Manufacturing Sectors, al quale partecipa anche UNINFO, l’Ente di normazione federato ad UNI, per le tecnologie informatiche.
Partecipo come consulente di UNINFO. Infatti, fra gli obiettivi specifici del progetto, vi è quello che vede capofila UNINFO: fornire la formazione attraverso la piattaforma di e-learning (MOOC) in diverse lingue dell’UE, fornendo materiale didattico innovativo e promuovendo l’uso dell’apprendimento aperto e online, come così come l’approccio educativo liquido, che migliorerà l’accesso alla formazione continua per tutti.
L’obiettivo di TOURINGS è sviluppare strumenti di formazione innovativi rivolti ai settori manifatturieri nei settori della robotica collaborativa con il miglioramento delle competenze e le conoscenze su questa tecnologia chiave per i prossimi anni.
TOURINGS fornirà un corso di formazione che affronta gli aspetti chiave per i settori manifatturieri europei:
- requisiti di sicurezza per l’interazione uomo-robot
- misurazione ergonomica nell’interazione uomo-robot
- integrazione dei cobot nell’equilibrio della catena di montaggio
- progettazione di diversi moduli e comportamenti robotici per soddisfare le esigenze di produzione.
TOURINGS mira a promuovere l’installazione di cobot allineati con ISO-TS 15066 in tutta l’Unione Europea per migliorare il benessere dei lavoratori, evitando i disturbi muscoloscheletrici (WMSD) legati al lavoro, migliorare la progettazione dei comportamenti dei cobot grazie alla sua modularità e migliorare la conoscenza dei principi della catena di montaggio.
Le organizzazioni coinvolte sono:
Asociacion Empresarial De Investigacion Centro Tecnologico Del Muebley La Madera De La Region De Murcia (Spagna)
Karlsruher Institut Fuer Technologie (Germania)
OU IMECC (Estonia)
UNINFO (Italia)
Institut Mines-Télécom Business School (Francia)
condividi la notizia sui social: